FANDOM

Rogue (Earth-88108)
Rogue-alt-1
Nome: Anna Marie Lehnsherr
Alterego: Rogue
Aliases: Anna Darkholme, Anna Adler, Anna Howlett, Anne, Topo di fiume, Mississippi girl, Mistress of Magnetism
Parenti: Owen (padre, deceduto), Priscilla (madre, deceduta), Carrie (zia materna), Raven Darkholme (madre adottiva), Irene Adler (madre adottiva, deceduta), James Howlett (padre adottivo), Wanda Barton (sorella adottiva/figliastra), Petra Howlett-Amalequin (sorella adottiva/figliastra), Jared Howlett Darkholme (fratello), Katherine Wisdom (sorella adottiva), Jubilation Lee Howlett (sorella adottiva), Laura Howlett (sorellastra), Erik Magnus Lehnsherr (marito), Lorna Dane (figlia adottiva), Diana Kaplan-Barton (nipote adottiva), Thomas ? (nipote adottivo), Ruth Lehnsherr (figlia), WIP (altri figli, la famiglia che si allarga)
Affiliazione: Stato Sovrano della Ruritania; precedentemente: X-Men, Mystique's Brotherhood of Mutants
Base: Strelsau (Ruritania); Casa coloniale di Destiny (Mississippi); Casa Darkholme-Howlett; Precedentemente: Xavier's Institute for Higher Learning

Status:

Allineamento: Legale neutrale
Identità: Pubblica
Cittadinanza: Americana, Ruritana
Stato Civile: Sposata
Occupazione: Sovrana di Stato, condottiera, avventuriera. Precedentemente: Attivista per i diritti mutanti, rivoluzionaria, (ex) terrorista, volontaria, mediatrice, operatrice su campo (X-Men).
Educazione: Rudimenti di educazione domestica e parrocchiale; Istruzione basilare fornita da Raven e Irene; Addestramento militare di base (Wolverine style); Istruzione superiore integrata dal professor Charles Xavier e Magneto; Autodidatta.

Origini:

Origine: Mutante
Universo: Earth-88108
Luogo di Nascita: Caldecott County, Mississippi (U.S.A.)
Data di Nascita: 2 luglio 1993
Segno Zodiacale: Cancro ascendente Ariete

Caratteristiche:

Sesso: Femmina
Altezza: 172 cm
Peso: 60 kg
Occhi: Verdi
Capelli: Castani
Segni Particolari: Poliosi circoscritta (carenza di pigmenti in ciocche di capelli sulla fronte e in piccole macchie bianche sparse per il corpo).

Sembra quasi che parli per esperienza personale... ma non importa. Quello che è necessario, lo faremo. Con quegli idioti o senza.

Storia Modifica

Infanzia, giovinezza e formazioneModifica

Nasce in Mississippi, con le solite premesse di Earth-10888. Viene raccolta però da Mystica e Destiny molto prima, verso i 4/5 anni - prelevata quindi direttamente alla comune hippie in cui erano affondati i suoi genitori naturali -  e quanto i suoi poteri si risvegliano (sempre in maniera traumatica e sempre con il suo primo ragazzino) ha le due mammine accanto. Una presenza significativa nella sua vita però è anche quella di James Howlett, che diventerà dopo la morte di Destiny il suo patrigno (2007). James porta con sé le due sorelle gemelle Wanda e Petra, praticamente appena evase dalla Confraternita europea di Magneto. In questo periodo Rogue è appena adolescente e ha appena manifestato i suoi poteri, perciò l'ambiente che si trova attorno è fondamentale nella decisione di come adoperarli.

Gli X-Men (2009-2013)Modifica

L'influenza di James è decisamente positiva nella vita di Rogue, che decide di lasciare definitivamente l'idea della Confraternita per fare qualcosa di meglio nella vita come le sue sorelle adottive (Wanda lavora sia con gli X-Men che con gli Avengers, e probabilmente anche Petra). Proprio su consiglio di James si presenta allo Xavier Insitute for Higher Learning (2009), dove viene accolta e integrata nella squadra di X-Men e comincia ad imparare a disciplinare il proprio potere. Membro piuttosto versatile, data la sua formazione e i suoi legami anche con gli altri gruppi, non rimarrà fossilizzata all'interno della scuola.

Nei primi anni degli X-Men (2009-2013) assiste alla nascita del fratello Jared (2010) - figlio di Raven e James - e all'adozione di Kitty Pryde (2012), nonché al matrimonio di Wanda e Clint (inizio 2013).

Terra SelvaggiaModifica

Sfortunatamente l'idillio non dura: capiterà un brutto incidente con cui Rogue assorbirà Jean Grey (2013) e toccata dalla Forza Fenice rischierà di svampare. Jean non è in pericolo di vita e si ristabilisce quanto prima ma l'incidente, per quanto involontario, causa gravi tensioni e una frattura enorme della psiche di Rogue, che sconvolta si allontana dalla Scuola in peregrinazioni deliranti.

Giunta in un angolo remoto della Terra Selvaggia (Argentina) Rogue prova a vivere per conto proprio forzandosi a sopire i propri poteri mutanti. Per quanto il periodo iniziale sia piuttosto divertente e si diverta a cacciare T-Rex, l'esperimento non va a buon fine: il "doppio" di Jean che ha generato la sua psiche continua a tormentarla, riducendola all'orlo della follia. È così che la trova Magneto, ritiratosi nella sua base segreta dopo la disfatta ruritana per radunare le forze e condurre nuove ricerche. Per non saper né leggere né scrivere la prende per la collottola, la appoggia nel suo laboratorio e le da un'aggiustata: i poteri di Rogue vengono apparentemente soppressi in quiescenza, per fare ripartire lo sviluppo daccapo.

Rogue, dopo un'iniziale resistenza, si rende conto che il terribile Magneto non è poi così terribile: oltre ad essere stata aiutata senza secondi fini, scopre del legame di solidarietà di Magnus con gli uomini di Ka-Zar e dell'origine di tutte le azioni bellicose degli ultimi tempi, ovvero la misteriosa guerrigliera e sacerdotessa Zaladane. Dotata di poderosi poteri simili a quelli del Signore del Magnetismo, Zaladane è passata dalle manifestazioni gargantuesche di poteri magnetici all'assedio diretto, nel tentativo di scalzarlo dal titolo. Per il periodo di convalescenza Rogue rimane quindi al fianco di Magneto, armata di una solida lancia (di legno). Scatta un'attrazione tra i due e quel che succede in Terra Selvaggia rimane in Terra Selvaggia.

Nell'attacco decisivo a Zaladane, Magneto scopre dell'origine dei suoi poteri: strappati con la forza alla figlia Lorna (Polaris), che è stata per quei mesi rapita e rinchiusa a suo uso e consumo. Magnus non ci vede più, e pur avendola sconfitta non esita a ucciderla, nonostante le preghiere di Rogue. Consumata la sua vendetta, decide per entrambi di dividere le strade e fugge in Europa, lasciandola ai soccorsi S.H.I.E.L.D., convinto di fare la cosa giusta ed inevitabile.

Tra l'America e l'EuropaModifica

Per quanto provata dalla conclusione della sua avventura in Terra Selvaggia, Rogue non riesce a liberarsi dei dubbi che la attanagliano: ha visto troppo di Magneto per liquidarlo come nemico, ed è ancora molto coinvolta. Nei successivi scontri che li opporranno, lei tenterà sempre strenuamente di conciliare le due parti e di appellarsi all'uomo conosciuto in Terra Selvaggia, prima che i fatti precipitassero. Magneto dal canto suo le proporrà più di una volta di passare dalla sua parte: sta radunando le forze per il secondo tentativo in Est Europa. (2014-15)

In questo periodo inoltre Rogue riesce a controllare sempre meglio i propri poteri: il Professor X, ritrovandola praticamente "formattata" dalla Terra Selvaggia, riesce a lavorarci un poco sopra. Nonostante abbia sempre il condizionamento psicologico fisso (tocco = aspirazione involontaria), riesce piano piano prima a tirare su delle difese psichiche e poi ad allenarla passo passo a dosarsi. Sarà un lavoro di terapia lungo e negli anni (tre-quattro anni, boh?).

Alla seconda ondata di ribellione in Ruritania, Magneto sembra avere la meglio: Rogue decide allora di andare a controllare la situazione per conto degli X-Men (2015-2016). A questo giro la causa mutante unita alle altre minoranze acquisisce un serio spessore e un'aura sempre maggiore di ufficialità. Rogue (e chi altri con lei, che non sarà l'unica) sorveglia per limitare il più possibile prevaricazioni e disordini poco puliti. Viaggia tra America ed Europa, cercando di tenere a bada i sentimenti che palesemente ancora prova per lui. Nel 2016 Magneto è Protettore di Ruritania.

Quando nel 2017 Wanda perde i bambini Rogue si precipita da Magneto per implorare la sua presenza e il suo aiuto. Probabilmente tornano assieme in America per questo motivo. L'Azure Witch, toccata dalla dea madre Oshtur e non dal caotico Chton non reagirà con il Disassemble, ma con l'isolamento e la sparizione. La famiglia Howlett e Magneto sono uniti nella sua ricerca, che Rogue proseguirà in Europa al fianco di lui. I due si avvicinano ulteriormente dati gli eventi.

(Qualcuno trova prima Wanda? Succedono cose? Boh.)

Protettrice di RuritaniaModifica

Immersa nella realtà di Ruritania, Rogue diventa un importante supporto per Magneto, che ce l'ha avuta vicina sostanzialmente in tutti i momenti di crisi da cinque anni a quella parte. A sua volta la ragazza si ammorbidisce, non facendo più mistero dei suoi sentimenti, e i due intrecciano una relazione sempre più ufficiale. Grazie alla determinazione capricornina di lui e credo anche dei biscotti riuscirà a convincerla a sposarlo. Aiuto.

Si sposano nel 2017/18, primo matrimonio ufficiale (civile) nel nuovo stato esteuropeo. Pochi anni dopo avranno una figlia di nome Ruth (2020). La sua venuta è stata annunciata anche questa da dei biscotti.

Temo che non sarà l'unica. Il re è un uomo vecchio stampo e lei è una donna del Sud.

Children's CrusadeModifica

Nel 2024 si ripresentano i nipoti "animici" Diana e Thomas con la notizia che Wanda è nelle grinfie di Doom nella confinante verde Latveria. Volete davvero perdere l'occasione di invadere Doom?

Rogue è una mutante con poteri di assorbimento della matrice biologica (caratteristiche fisiche, poteri, memorie ecc.) verosimilmente molto simili a quelli di Rogue-10888. In quest'universo non ha assorbito la fisiologia kree da Miss Marvel; in compenso ha una "partizione" tutta occupata dalla matrice di suo marito, Magneto, che le permette di ricorrere alla manipolazione elettromagnetica.

PoteriModifica

  • Assorbimento: Rogue è in grado di assorbire l'essenza dell'individuo con cui stabilisce il contatto tattile: con essenza si intende principalmente i poteri (poteri mutanti e/o potenziamenti fisici), ma secondariamente anche conoscenze, memorie, emozioni, e persino tratti caratteriali. Vedi scheda ufficiale e via.
  • Elettromagnetismo: Sostanzialmente, vedi scheda di Magneto e gioca pesantemente al ribasso. Non ha tante conoscenze quanto lui né è in grado di adoperare con la stessa padronanza i suoi poteri (a meno che non ne assorba direttamente le conoscenze, "sostituendolo"), ma ha imparato lungo gli anni a servirsene come potere di base quando non ha altro a cui ricorrere.

AbilitàModifica

  • Randagia: Rogue ha vissuto una vita movimentata, in fuga e all'arrangiarsi (soprattutto con Mystica e Destiny), motivo per cui ha una buona conoscenza della strada e delle tattiche di sopravvivenza basilari.
  • Combattente: Ha ricevuto un addestramento militare basilare presso le due Mammine, e ha appreso diverse tecniche di combattimento da Mystica, su campo operativo con gli X-Men e nella Resistenza in terra Selvaggia. E, beh, Wolverine. Oh oh.
  • Empatica: Rogue è dotata di un buon senso intuitivo sui sentimenti altrui: ha letteralmente vissuto tante vite diverse, perciò può indovinare come ci si può sentire in determinate circostanze.
  • Ospitalità del Sud: Stabilisce un'istantanea complicità e senso di solidarietà con i suoi conterranei del Sud. E' un'abilità serissima. Soprattutto se ci ritroviamo in Georgia, per dire.
  • Carica governativa: Consorte del sovrano di Ruritania, si è ritrovata anche in posizione di comando e di dover esercitare funzioni diplomatiche. Poco portata per la politica, è più la "voce della coscienza" del lato umano degli affari di Stato.

DebolezzeModifica

Rogue88108

Un filtro harmony.

  • Mancanza di controllo: Con tutto il pacchetto di fragilità emotiva, sovrastimoli empatici, "sento le voci" ecc. presente per tutta la prima parte della sua vita. Il problema tuttavia è stato risolto in corso d'opera grazie ai contributi del Professor X e di Magneto, tanto che Rogue adesso ospita in una porzione di sé la matrice biologica del marito e non ha nessuna difficoltà ad usarla.
  • Contatto obbligato: Per adoperare il suo potere di base, Rogue deve toccare il soggetto, obbligatoriamente senza barriere (pelle su pelle), il che non è sempre facile. Con il passare del tempo inoltre si è adagiata sulla sicurezza che le dà il potere elettromagnetico "di riserva", e sta perdendo contatto con la sua mutazione originaria.
  • Dipendenza: Sposata ad un uomo decisamente carismatico, di cui è anche il braccio destro, Rogue tende col tempo ad appoggiarsi sempre di più a lui.
  • Isolamento: Data anche la sua posizione, è più facile al perdere i contatti e ritrovarsi più spesso da sola (e iperprotetta). Sente molto la mancanza degli X-Men.

Attrezzatura Modifica

Armi:

  • Normalmente Rogue non porta armi con sé, ma è solita portare oggetti di metallo che può convertire in armi di autodifesa, come collane o innesti metallici nei vestiti.

Equipaggiamento:

  • La lancia e il borsello che l'hanno accompagnata nella Terra Selvaggia. Ci è affezionata. (?)
  • Biscotti

Alias Modifica

Altro Modifica

Altri universiModifica

  • In Earth-10888 è Anna Marie aka Rogue. Dopo un passato in entrambe le Brotherhood è diventata uno storico membro X-Men. Dopo innumerevoli traversie sarà la compagna di vita di Gambit.
  • In Earth-10812 è Antoine Louis, codename Rogue. Figlio naturale di Laurie (Wolverine), la matrice dei suoi poteri è lievemente diversa. Sembra etero ma è frocio.
  • In Earth-12108 è Louis Antoine aka Rogue o La Morte Misericordiosa. Incapace di controllare i propri poteri, ne ha fatto un conduttore spiritico. Sembra frocio ma è etero.

PrestafacciaModifica

Eliza Dushku.

TriviaModifica

  • Sulla Scala Kinsey è un 1
  • Team Botte
  • Se fosse un animale, sarebbe una lince
  • La sua casata di Hogwarts sarebbe Grifondoro
  • A Westeros sarebbe una Martell
  • In Avatar sarebbe una earth/metalbender
  • Secondo la classificazione asgardiana, sarebbe una Polpetta con tendenze Topini
  • Per la Classificazione Suprema è l'Imbecille
  • I biscotti giocano sempre un ruolo molto importante nella sua vita.
  • Il matrimonio tra i sovrani di Ruritania è stato celebrato in civile e con un rito composito, per non abbracciare una sola religione o tradizione. Un piccolo dettaglio rivela la parte di matrimonio ebraica: è la sola a portare l'anello, che lo sposo ha realizzato e inciso personalmente. Al suo interno, simbolicamente, è nascosto alla vista il nome con cui lui è nato.

Power Grid Modifica

Insanity Ratings
Intelligenza
  2-7*
Forza
  2-7*
Velocità
  2-7*
Resistenza
  2-7*
Proiez. energ.
  5-7**
Abilità combattive
  4-7*

(*) Valori virtualmente tutti elevabili a 7 a seconda dell'assorbimento.

(**) Considerato il controllo elettromagnetico ormai stabilmente assorbito.