FANDOM

Kurt Wagner
X-Men_-_Manifest_Destiny_Nightcrawler_Vol_1_1_Textless.jpg
Nome: Kurt Wagner
Alterego: Nightcrawler
Aliases: Kurt Szardos, Bamf, Elfo, Fuzzy Elf, Swashbuckler, Herr Indigo, La Fiera Volante, Il Magnifico Mostro, Il Demone Senza Paura, ZioZolfo, Zizì, ZioCoda
Parenti: Azazel (padre), Raven Darkholme (madre), Margali Szardos (madre adottiva), Stefan Szardos (fratello adottivo), Jimaine Szardos/Amanda Sefton (sorella adottiva), Rogue (sorella adottiva), Nils Styger (fratellastro), Marcus Skarr (fratellastro), altri 97 fratellastri
Affiliazione: X-Men; Excalibur; Chiesa Cattolica
Base: Circo Getmann, Baviera, Germania (inizialmente); Braddock Lightouse, Muir Island, Scozia, Regno Unito; Xavier's School for Gifted Youngsters, Westchester County, Salem Center, New York

Status:

Allineamento: Neutrale Buono
Identità: Segreta
Cittadinanza: Tedesca
Stato Civile: Libero
Occupazione: Avventuriere, equilibrista, insegnante, prete, suadente voce della coscienza
Educazione: Laurea in Teologia

Origini:

Origine: Mutante/demone
Universo: Earth-10888
Luogo di Nascita: Castello Wagner, Baviera, Germania
Data di Nascita: 11 Novembre 1987
Segno Zodiacale: Scorpione ascendente Sagittario

Caratteristiche:

Sesso: Maschile
Altezza: 175 cm
Peso: 73 kg
Occhi: Gialli, senza pupilla
Capelli: Blu
Segni Particolari: Ricoperto di fine pelliccia blu, tre dita alle mani e due ai piedi, occhi gialli luminosi, denti aguzzi, coda da demone

“Incredibile come, anche davanti a simili tragedie, si possano trovare grandi meraviglie... grandi miracoli.”

Storia Modifica

Da inserire e sviluppare:

1) Amanda, Winding Way, Margali, Soulsword

2) Trama Mephisto

3) Azazel e scontro per salvare i fratelli

4) Fasi della fede

5) Avventure Nightcrawler v2-v3

BackgroundModifica

Azazel, appartenente all'antichissima stirpe demoniaca dei Neyaphem, ha un piano: utilizzare i suoi figli, dotati dei suoi stessi poteri di teletrasporto, come portale per riportare sulla terra il suo popolo, relegato da millenni nella Brimstone Dimension. Con questo fine seduce Raven Darkholme , mutante metamorfica sposata con il barone Christian Wagner, e ha un figlio con lei. Durante il parto però Raven non riesce a mantenere la sua identità fittizia, mostrando la sua vera forma. Questo e l'aspetto demoniaco del bambino causano scompiglio. Una folla inferocita, avendo sentito della notizia, insorge contro i “mostri”. Raven quindi scappa, ma per salvarsi la vita è costretta a gettare il piccolo da una cascata, per poi mimetizzarsi tra gli inseguitori. Il bambino viene trovato a valle da Margali Szardos, donna rom lavorante presso un circo. Lo adotta e gli dà il nome Kurt. Il giovane cresce nel circo, percosso e addestrato durante il giorno a fare l'equilibrista, dato i suoi talenti naturali, e sedato e lasciato dormire in una gabbia durante la notte da Gertmann, il proprietario. Margali parallelamente svolge l'attività di cartomante, che copre la sua vera attività di strega: è una discepola, infatti, della Winding Way, in una fase di bonaccia del suo potere in cui può far ben poco. I compagni di gioco e di sventura di Kurt sono i figli di Margali, Jimaine e Stefan. Quest'ultimo, scoprendo la seconda attività della madre, fa promettere a Kurt che se un giorno la sua eredità magica lo portasse a diventare malvagio, lui lo avrebbe ucciso. 

Robertson-darick-nightcrawler-no-9-cover-nightcrawler

Kurt ai tempi del circo.

Dopo qualche tempo però il circo subisce una crisi economica, e Gertmann non si può più permettere il mantenimento di Kurt: decide quindi di venderlo. Margali insorge, liberandolo nottetempo. Il giovane però nella fuga urta una fiaccola, appiccando il fuoco nell'intero circo. Gertmann e soci lo inseguono per ucciderlo: proprio quando Gertmann gli spara, Kurt manifesta i suoi poteri di teletrasporto, salvandosi e scomparendo. Si rifugia nella chiesa di Padre Wagner, che lo salva non curandosi del suo aspetto mostruoso: sarà proprio qui che Kurt si avvicinerà al cristianesimo. Pochi giorni dopo gli uomini di Gertmann lo trovano, e stanno per bruciare il prete e il demone: Charles Xavier però interviene appena in tempo, salvando entrambi. A quel punto Kurt va con lui, prendendo il cognome Wagner in onore all'uomo che ha cambiato la sua vita.

X-Men (2006)

Viene reclutato da Xavier in virtù della sua ricerca di nuovi studenti per andare a salvare la First Class da Krakoa. La Second Class risolverà la situazione, nonostante la mancanza di addestramento: verranno in ogni caso indirizzati dal professore a livello psichico.

Tuta kurt

Tuta X-Men di Kurt.

Dono di Loki (2007) Modifica

Loki prende accordi con i Celestiali per ottenere grandi poteri, ma in cambio deve fare un dono disinteressato agli uomini: crea una fonte magica in Canada che porta al massimo della propria potenzialità chiunque si avvicini. Gli X-Men rinunciano al dono causando l'ira di Loki. Si aggregano agli X-Men i gemelli Beaubier dall'Alpha Flight. Si rende conto in questo periodo di essere innamorato di Ororo Munroe, con cui flirtava giocosamente da un po'. Angsta.

Morte di Stefan (2007) Modifica

Lo stesso anno torna in Germania, dopo aver sentito brutte notizie riguardo la sua zona natale. Scopre che Stefan è impazzito e ha ucciso decine di bambini. Nel tentativo di fermarlo e farlo ragionare, lo uccide. Si scoprirà solo molti anni dopo che era stato manovrato da dei demoni.

Elemento parte della trama con Mephisto.

Dark Phoenix Saga (2008-2010)Modifica

2008: Jean Grey richiama l’entità Fenice in una battaglia in orbita contro le Sentinelle, riuscendo a salvare gli X-men dal naufragio del satellite. Fenice sostituisce Jean, usando la sua coscienza come interfaccia col mondo; Jean finisce in fondo al mar.

Parallelamente Magneto ottiene la Infinity Formula, rallentando fortemente il suo invecchiamento e ringiovanendo.

2009: Fenice viene corrotta da Mastermind e l’Hellfire club: Fenice nera. Si scopre la sua vera natura. La Fenice si ribella contro X-men e Hellfire club e si disperde nello spazio, senza recare danno alla Terra, per una residua coscienza di Jean.

Si manifesta il potere mutante di Kitty Pryde, che viene avvicinata da Xavier nel mezzo degli avvenimenti della Fenice nera. Alla fine della vicenda si unisce agli X-Men. Kurt stringerà con lei, nel corso degli anni, un legame fortissimo.

2010: Ritorno di Jean Grey (controllata da Sinistro, ripescatore della Rossa in fondo al mare): non conserva ricordi di quello che è successo dall'incidente spaziale al suo ritorno, istintivo, a scuola. Segue il ricongiungimento con Scott e proposta di matrimonio. 2011: Nasce Nathan Christopher Charles Summers (21 marzo), in parte per condizionamento di Sinistro, che ci lascia anche la firma. Lo scienziato cercherà a più riprese di farsi consegnare il pupo, soprattutto tramite suggestioni a Jean. Dopo il primo grosso incidente a tema, gli X-Men scoprono l'inghippo e Xavier le toglie il dispositivo di controllo mentale.

Età degli eroi (2012-2018) Modifica

Ottobre 2013: gli X-Men hanno un incontro-scontro con le forme di vita Shi'ar, conoscendo la pricipessa Lilandra Neramani, che resta loro rifugiata a lungo.

2014: Primo attacco e scoperta dell'esistenza di Cassandra Nova.

2016: Legionquest. Xavier e Lilandra vengono creduti morti.

Excalibur (2016) Modifica

Dopo la traumatica perdita di Xavier decide di cambiare aria. Fonda con Kitty e Cap Britain Excalibur, in Inghilterra.

Amanda Sefton Modifica

A una certa la incontra. Non la riconosce come Jimaine Szardos grazie a una sua magia. Succederanno cose.

Ritorno agli X-Men (2018) Modifica

Torna negli X-Men insieme a Kitty e a due membri dell'Excalibur: Psylocke e Bishop. In questo periodo prende la decisione di andare in seminario (probabilmente poco tempo dopo la separazione da Amanda. Dovrebbero essersi lasciati pacificamente comunque) partecipando saltuariamente alle attività X-Men in sé. Diventa nello stesso anno prete.

Kurt, io sono tua madre (2018) Modifica

Dopo quasi tre anni di silenzio Raven riemerge, ritornando a New York per vedere in che condizione si trova la figlia. Prende l'aspetto di una persona qualunque e inizia a tenere d'occhio la Mansion. Rivede sia Rogue che Kurt e, attraverso i meccanismi contorti della sua testa, decide che è il momento di utilizzare l'informazione che aveva tenuto al sicuro fino a quel momento per tentare di riavvicinare la figlia e, forse, stabilire un rapporto col figlio. Approfittando dell'assenza di Xavier li attira nella casa coloniale di Destiny, dove Rogue è cresciuta [da definire]. Diciamo che Rogue si beccherà in successione la notizia "Irene è morta" e "lui è tuo fratello" dopo tre anni di silenzio. Diciamo che non la prenderà bene. Diciamo che anche Kurt non prende benissimo la notizia. Aspetta che sappia chi è il padre. Raven sparisce per un altro po'.

Sconvolto e pieno di dubbi, Kurt comincia a pensare alle sue priorità. Questo e altri avvenimenti lo fanno dubitare sulla strada della fede. Soprattutto del percorso come prete.
Nightcrawler Cover 001

Kurt prete.

House of M (2020) Modifica

Nella House of M creata da Wanda Maximoff, Kurt è papa Luca. Ci sarà da ridere. Sarà uno dei pochi a ringraziare, paradossalmente, la Scarlet Witch: il vedersi come Papa lo spinge prima di tutto a capire che, profondamente, è un uomo del Signore: può ancora fare del bene. Rimarrà saldo nelle sue convinzioni e tornerà prete in tutto e per tutto.

Dark Reign Modifica

Virus Legacy, Zero Tolerance e Genosha (2021) Modifica

Il Virus Legacy viene sintetizzato e somministrato alla popolazione. Bastion lo utilizza da un lato per cominciare ad eliminare mutanti, dall'altro per fomentare l'opinione pubblica contro di essi.

Parallelamente alle tensioni antimutanti, Magneto organizza una ribellione a Genosha: in quel momento viene stranamente supportato da Xavier e dagli X-Men. Genosha viene liberata, pacificata e le Nazioni Unite affidano il governo del Paese ai mutanti. Magneto diventa Re di Genosha ma una falange di X-Men, tra cui Scott e Betsy, rimane a controllarlo.

Il Virus Legacy comincia intanto a mutare: vengono infettati anche gli umani. Per questo motivo Bastion comincia l'iniziativa Zero Tolerance.

Deadly Genesis e fine del Dark Reign (2023) Modifica

Anche Xavier ha i suoi lati oscuri. Spaccatura mortale con Scott, che viene a conoscenza di tutti gli altarini nascosti del Professore e si ribella alla sua posizione di eterno secondo. Ciclope lascia temporaneamente gli X-Men per sbollire da solo in Alaska. (Gennaio) Kurt cerca di mediare.

Bastion, insieme a Osborn, segretamente ad alcuni membri della Cabal improntano La Cura: un agente chimico che annulla il gene mutante. Quando la Frost e Namor lo scoprono, la Cabal si spezza: inizio dell'indebolimento, perché da un lato la Frost si allea con gli X-Men per fermare la Cura, Namor attacca Dark Avengers e Osborn (in quanto La Cura è stata riversata in mare per neutralizzare in un colpo gobbo gli atlantidei) e in un grande scontro di tutti contro tutti Osborn sclera e diventa Green Goblin (la cui voce e' quella di Loki, che stava piantando i semi) davanti alle telecamere: è la fine di Dark Reign.

Grazie alla mediazione di Jean, Scott sbollisce per il momento, e la nascita di Rachel Summers riunisce la famiglia in agosto.

Scuola pubblica (2024) Modifica

In un atto di riunione Charles e Scott decidono che è tempo per la scuola di diventare pubblica. Kurt diventa un insegnante, in particolare di Drammaticità, infiltrazione, scherma. Diventa anche membro dell'infermeria, oltre che continuare il suo percorso da prete.

Guerra civile di Genosha (2025) Modifica

Gli X-Men accorrono in aiuto di Magneto, ma non fanno in tempo. Martellata dall'assedio degli ex-Magistrati del precedente governo e dalle Sentinelle inviate d'accordo da tutte le nazioni e associazioni anti-mutante, la nazione subisce il genocidio. Magneto si ritira dalle scene, e Scott non può che prendere atto e tornare alla scuola.

Crisi di coscienza di Kurt pt II?

Messiah Complex (2027) Modifica

Grande scompiglio al risveglio dei poteri della piccola Rachel Summers, salutata come la nuova Fenice. Puntata da X-Men, Purifiers e Marauders, la bambina ad un certo punto scompare. Scott richiama la X-Force Tracking Team per ritrovarla. Dopo una lunga caccia la sparizione di Rachel si rivela opera di Cable, l'unico a conoscenza dei piani di Bishop: è costretto a prelevarla per fuggire nel futuro, fino a fare perdere Bishop nella stratificazione di viaggi temporali.

Second Coming (2032) Modifica

Ritorno di Cable con la sorella minore alla scuola: per i genitori sono passati cinque anni, per Nathan e Rachel nove. Rachel cresce quindi dai 14 anni in poi nella scuola del Professore. Il ritorno della "nuova Fenice" desterà molto scompiglio, con i soliti attacchi massivi, ma sopravviveremo.

La Cura, Ord di Breakworld e Danger Room (2035-36) Modifica

Ord è un guerriero appartenente al Breakworld, un pianeta la cui tecnologia permette la previsione, almeno parziale, del futuro. Secondo la loro previsione un mutante, in particolare un X-Men, avrebbe causato la fine del loro regno. Ord quindi decide di dichiarare guerra alla Terra, intrufolandosi nella scuola e, a titolo dimostrativo, iniettando una personale versione della Cura a Edward Tancredi, uno degli studenti, depotenziandolo.

Poco tempo dopo, depresso, Edward si suiciderà nella Danger Room. Si scopre che il suicidio è stato indotto dalla stessa Danger Room, che dopo continui upgrade e l'implemento di tecnologia Shi'ar era diventata cosciente, ma intrappolata: uccidendo Wing supera le sue barriere e prende aspetto umanoide. Intrappola prima di tutto degli studenti dentro di sé, cercando di eliminarli. Riesce a sconfiggere loro e gli X-Men presenti, ma soprattutto comincia a cercare suo padre, il suo vero obiettivo: Xavier. Proprio lui, dopo essersi riorganizzato, riesce a sconfiggere da solo la Danger Room in quanto essa aveva al suo interno tutti i dati sugli X-Men, ma non i suoi. Il suo corpo viene completamente distrutto.

Parallelamente continuano le ricerche su Ord, anche grazie all'intervento dello S.W.O.R.D., agenzia branca dello S.H.I.E.L.D. che si occupa di entità extraterrestri: il guerriero finirà imprigionato in The Peak, la prigione-base dello S.W.O.R.D. Qualche tempo dopo Ord viene però liberato proprio dalla coscienza di Danger Room, che è passata da un artefatto tecnologico all'altro. Ord si ritira con Danger nel Breakworld, con l'intenzione di preparare un'arma in grado di distruggere la Terra. Gli X-Men risolveranno la situazione, ma Kitty Pryde si sacrificherà per farlo, phasando il missile breakworldiano attraverso la Terra.

Providence e Scisma (2038) Modifica

Eh, cose.

Poteri

Kurt è un nato mutante (changeling), per metà appartenente ai demoni Neyaphem.

  • Teletrasporto: ha la capacità di teleportare sé stesso, i suoi vestiti, e una determinata quantità di massa a contatto con lui. Lo fa accedendo alla Brimstone Dimension, passandoci attraverso grazie scorciatoie che conosce per un innato senso dell'orientamento, e ritornando nella nostra dimensione nel punto in cui vuole; il passaggio è così rapido che Kurt non è consapevole di passare attraverso la BD. Il suo potere, per quanto venga attivato con il pensiero, non è psionico ma frutto di una reazione fisiologica. Quando si teletrasporta si sente un suono distintivo (BAMF!) insieme a uno sbuffo di fumo violaceo dall'odore di zolfo: è una porzione di atmosfera della Brimstone Dimension (chiamata così appunto per lo zolfo) che riesce a filtrare quando apre il passaggio. Il teletrasporto fa disperdere automaticamente liquidi e gas durante il passaggio, ma non altera lo slancio: Kurt arriverà con la stessa quantità di inerzia con cui è partito. È per lui più facile muoversi lungo l'asse magnetico della Terra (Nord-Sud) che perpendicolarmente ad esso (Est-Ovest); può muoversi anche verso l'alto ma ciò glicausa un grande sforzo. Il suo range va dalle due alle tre miglia (3-5 km).Il salto può causare molto affaticamento, ma con l'esercizio Kurt ha imparato a teleportare sé stesso e gli altri senza effetti sgradevoli. Può però utilizzare questo effetto in maniera offensiva, prendendo un nemico e facendogli subire una serie di salti ravvicinati, lasciandolo stremato e confuso;
  • Consapevolezza spaziale inconscia: possiede un'innata percezione spaziale per cui è in grado di non teleportarsi dentro a un muro, o qualche centimetro sotto il livello del pavimento. Questa abilità però è molto limitata, quindi Kurt non si teletrasporta mai in un luogo che non sta vedendo o che non ha già visto, perché altrimenti rischierebbe di finire inglobato nell'ambiente;
  • Percezione del teletrasporto: è in grado di percepire se intorno a lui vi è attività di teletrasporto, o anche a distanze più ampie se si tratta di persone legate profondamente a lui;
  • Dischi a micro-suzione: possiede sui polpastrelli dei micro dischi adesivi che gli permettono di scalare muri e soffitti di ogni genere;
  • Struttura ossea flessibile: il suo scheletro è molto più elastico di quello di un essere umano normale, permettendogli equilibrismi e contorsionismi impossibili per un uomo;
  • Camuffamento: è in grado di mimetizzarsi nelle ombre, in parte grazie alla colorazione scura della sua pelliccia, in parte grazie all'innata capacità dei Neyaphem di allontanare la luce: per questo il suo viso sembra sempre in penombra;
  • Coda prensile: la sua coda, lunga circa due metri, è elastica e prensile al punto da poter essere utilizzata per combattere con armi bianche; è forte abbastanza da sollevare un uomo adulto e da sostenere tutto il suo peso corporeo;
  • Visione notturna;
  • Riflessi superumani;
  • Agilità superumana;
  • Magia: non è assolutamente in grado di canalizzarla o utilizzarla in alcun modo, e successivamente la sua fede cristiana di certo non aiuterà in questo senso. Ma in quanto figlio di un demone ne è quantomeno portatore passivo.

Abilità

  • Maestro acrobata: la sua fisiologia e le sue esperienze di vita gli permettono di compiere esercizi ginnici incredibili;
  • Maestro combattente: è stato addestrato al combattimento a mani nude e all'uso delle armi bianche;
  • Maestro spadaccino: è incredibilmente dotato nell'uso delle armi bianche, in particolare nella tecnica della scherma;
  • Pilota: oltre all'automobile è in grado di pilotare aerei ed elicotteri;
  • Poliglotta: conosce tedesco e l'inglese; ha studiato il greco antico e il latino;
  • Conoscenza del pronto soccorso avanzato.

Debolezze

  • Sangue dei Cheyarafim: il sangue dei mutanti angelici, razza nemica dei Neyaphem, al posto di curarlo (come in genere accade) gli causa sofferenza e aggrava ogni ferita già presente.

Attrezzatura Modifica

Equipaggiamento:  *Image inducer: un apparecchio olografico che gli permette di assumere le sembianze di chi vuole. Può contenere diverse programmazioni di aspetto; (successivamente abbandonato)

  • Bibbia in latino;
    Tumblr mxy2di6BPh1rrjmgoo4 1280

    Due rapier così.

  • Tuta rinforzata X-Men;
  • Tuta rinforzata, priest edition.

Armi:

  • Rapier gemelli;
  • Soulsword: sarà portatore della spada del Limbo per qualche tempo.

Altro Modifica

Altri UniversiModifica

  • In 12108 è Kristin Darkholme, cresciuta da Raven e Azazel. Excalibur e X-Man;
  • In 10812 è Kurt Szardos , mago della Winding Way;
  • In 88108 è Vual , demone rosso e villain.

Alias Modifica

220px-Errol Flynn1

Quando usa l'image inducer Kurt assume l'aspetto di un uomo molto simile ad Errol Flynn, suo attore preferito.

TriviaModifica

  • Sulla scala Kinsey è un 1;
  • Team Pirati;
  • Nella Classificazione Asgardiana è una Polpetta;
  • Nella Classificazione Suprema è un Infame;
  • Ad Hogwarts sarebbe un Tassorosso;
  • A Westeros sarebbe un Arryn;
  • In Avatar sarebbe il capitano dei pirati;
  • Nei First Tarot è il Diavolo, insieme a Blackheart e Daimon Hellstrom ;
  • Il suo animale totemico è il diavolo della Tasmania.

Prestafaccia Modifica

Tumblr mx9cg7gQR21s6uo20o1 1280

Una versione leggermente modificata di Tom Hiddleston.

Power Grid Modifica

Insanity Ratings
Intelligenza
  3
Forza
  2
Velocità
  3-7 (teleporter)
Resistenza
  2
Proiez. energ.
  1
Abilità combattive
  3