FANDOM

Charles Xavier
Xavier.png
Nome: Dott. Prof. Charles Francis Xavier
Alterego: Professor X
Aliases: Prof, Dottore, Charlie, Chuck, Il Buon Pastore, Majestor Xavier Neramani
Parenti: Jonas Graymalkin (antenato), Brian Xavier (padre, deceduto), Sharon Xavier-Marko (madre, deceduta), Kurt Marko (patrigno, deceduto), Cassandra Nova (doppio malvagio), Cain Marko (fratello adottivo), Lilandra Neramani ( ((ex?)moglie), David Haller (figlio), Scott Summers Xavier (figlio adottivo), Jean Grey-Summers (nuora), Nathan Summers (nipote adottivo), Rachel Summers (nipote adottiva)
Affiliazione: X-Men, X-Corporation, United States Army, Starjammers
Base: Xavier Institute, Salem Center, Westchester County, New York; Columbia University, Manhattan, New York City, New York

Status:

Allineamento: Legale Buono
Identità: Pubblica
Cittadinanza: Statunitense
Stato Civile: Sposato? Divorziato?
Occupazione: Professore, preside, leader mutante, attivista, genetista, imprenditore, Imperatore Shi'ar (precedentemente?) ex soldato
Educazione: PhD in Genetica, Biofisica, Psicologia, Antropologia e Psichiatria alla Oxford University e alla Columbia University. Gli studi triennali in Filosofia sono stati svolti ad Harvard, dove si è laureato a sedici anni.

Origini:

Origine: Mutante
Universo: Earth-10888
Luogo di Nascita: New York City, New York
Data di Nascita: 31 Dicembre 1924
Segno Zodiacale: Capricorno ascendente Aquario

Caratteristiche:

Sesso: Maschile
Altezza: 183 cm
Peso: 86 kg
Occhi: Blu
Capelli: Calvo (precedentemente biondo)
Segni Particolari: Sopracciglia incisive.

"Una nuova generazione di mutanti sta emergendo, questo è certo. Verranno chiamati scherzi della natura. Mostruosità genetiche.[...]  Ma stanno emergendo nelle principali città, nei sobborghi, nei deserti e nelle giungle. E quando lo faranno avranno bisogno di insegnanti, persone che possono aiutarli a dominare la loro rabbia e mostrar loro come usare responsabilmente i loro doni. Avranno bisogno di noi."

Storia Modifica

BackgroundModifica

Charles Francis Xavier nasce poco prima dei festeggiamenti del Capodanno 1925. Comincia così significativamente la vita di un uomo che sarà sempre a cavallo dal tempo, tra il passato e il futuro. Ancora nel grembo percepisce la sua gemella, Cassandra, come un'entità profondamente malvagia e causa il suo aborto. Più che una gemella è infatti il suo stesso doppio malvagio, il suo lato oscuro manifestatosi fisicamente in quanto la mente di Xavier è immensa. Scoprirà tutto ciò tra molti anni, col ritorno miracoloso di Cassandra Nova. 

Figlio del dottor Brian Xavier, rinomato ricercatore nucleare, e Sharon Graymalkin, erede della ricca famiglia fondatrice di Salem Center con tracce di nobiltà nel sangue, il giovane Charles cresce nell'agio. Almeno dal lato economico. Suo padre, uomo fondamentalmente buono ma troppo assorbito dai suoi progetti, muore in un incidente quando Charles ha solo otto anni. Un anno dopo la madre, pensando di fare il bene del figlio, si risposa con un collega di Brian, il dottor Kurt Marko, che aveva già un figlio da una precedente relazione, Cain Marko (il futuro Fenomeno). Quest'ultimo preferisce il timido Xavier a suo stesso figlio, viziandolo e favorendolo in molte situazioni. Questo, e l'abitudine di picchiare suo figlio, porterà Cain ad essere molto invidioso del fratello adottivo, fino a diventare violento a sua volta nei suoi confronti. I poteri di Charles cominciano ad emergere l'anno successivo, intorno ai dieci anni: sono così potenti che entro i diciassette anni, per la densità della sua energia psichica, sarà completamente calvo. Le malelingue diranno che suo padre lo avesse usato come cavia da laboratorio per qualche marchingegno nucleare. Gli anni successivi non sono facili. Xavier con i suoi neonati poteri si rende conto che Kurt Marko sta con sua madre solo per denaro, ed il dottore comincia a ignorarla e maltrattarla, portandola all'alcolismo. Contemporaneamente la sua violenza aumenta, cominciando ad abusare non solo del figlio, ma anche della moglie. In tutto questo Charles crea un collegamento telepatico con sua madre in modo da condividere il peso di queste sofferenze, per cercare di alleviarle. Fa lo stesso con Cain che, percependo istintivamente l'intrusione, diventa ancora più violento col fratello. Questo non è purtroppo tutto: quando Xavier ha dodici anni Sharon muore di crepacuore, lasciandolo da solo con i parenti acquisiti sempre più violenti tra loro. Due anni dopo, durante una furiosa lite tra padre e figlio, avviene un'esplosione nel laboratorio di Kurt Marko: accorso, Charles cerca di aiutarlo invano. Il dottore chiede perdono al figlio adottivo, in punto di morte, perché avrebbe potuto all'epoca salvare Brian Xavier ma non l'ha fatto. Gli dice inoltre di non rivelare a Cain dei suoi poteri -di cui lui si era accorto- per non incorrere in ulteriori ire. Peccato che Cain fosse ancora nel laboratorio, nascosto: pensando quindi che Charles avesse invaso la sua mente intenzionalmente, con la volontà di umiliarlo, da quel momento in poi considererà il fratello adottivo come un nemico. A quel punto Xavier, affidato a un tutore, dedica tutto il suo tempo allo studio, laureandosi ad Harvard in due anni e mezzo (la metà del tempo richiesto) in Filosofia, specializzandosi in filosofia morale e scienze cognitive. Nello stesso anno gli Stati Uniti entrano nella Seconda Guerra Mondiale.

Università (1941-1950) Modifica

In questi anni consegue cinque PhD tra Columbia e Oxford. Si fa un nome molto rapidamente per la sua genialità e le sue idee rivoluzionarie. Durante dei seminari di genetica stringe amicizia con Moira Kinross, che diventa successivamente la sua fidanzata. Stavano per sposarsi quando Xavier viene reclutato forzatamente per la Guerra di Corea: aveva scampato la Seconda Guerra Mondiale per i suoi talenti accademici, ma le sue recenti pubblicazioni che mettevano in dubbio l'eticità delle armi nucleari proiettano una cattiva luce su di sé. Saluta Moira ripromettendosi di sposarla appena tornata.

Guerra di Corea (1950-1953) Modifica

Charles Xavier (Earth-616) 002

Guardate quelle braccia e poi chiedetemi di nuovo perché non mi piace McAvoy per lui.

Durante questa guerra Cain e Xavier servono nella stessa unità. Xavier diventa famoso come "Il Buon Pastore", in quanto usando segretamente le sue abilità telepatiche era il soldato perfetto per ritrovare unità disperse. Proprio andando a cercare Cain scopre il Tempio di Cyttorak, in cui il fratellastro era franato, e assiste alla sua trasformazione in Fenomeno, avatar di Cyttorak. L'energia fa crollare il tempio su di loro. Xavier sopravvive, ma pensa che il fratellastro sia morto, quindi ritorna alla sua unità.

Nello stesso periodo serve anche con il nonno di Kitty Pryde, Samuel.

Viaggi per il mondo (1953-1961) Modifica

Una volta tornato a casa Moira scioglie senza spiegazione il fidanzamento, andando poi a sposarsi con Joseph MacTaggert, tra l'altro uomo abusivo. Profondamente depresso, decide di percorrere un viaggio intorno al mondo per ampliare sul campo la sua esperienza. E' durante questo viaggio che Xavier si innamora definitivamente dell'Umano: il contatto con diverse culture e diverse realtà lo mutano profondamente. Desideroso di ampliare il controllo sui suoi poteri, in questo periodo si ritira in un monastero tibetano, imparando arti marziali, assimilando le conoscenze del corpo cinesi (soprattutto sui punti di pressione) e facendo sue le tecniche di meditazione Zen. Il suo invecchiamento da qui in poi sarà decisamente rallentato. Torna profondamente diverso da questi viaggi. Durante un viaggio nel mediterraneo si scontra anche col primo mutante malvagio di una lunga serie: lo Shadow King, entità telepatica molto potente. Xavier a questo punto è convinto: userà le sue conoscenze per proteggere i mutanti dall'oppressione umana, e proteggere gli umani dalle aggressioni mutanti. Agirà come ponte tra i due mondi.

Haifa (1961-19?) Modifica

Xavier, interessato alle minoranze e avendo seguito la questione palestinese, decide di aiutare ad Haifa i rifugiati politici, ebrei e non, dispersi dal tempo della Seconda Guerra Mondiale, oltre che le vittime dei successivi atti di terrorismo. Organizza un Centro di Accoglienza in cui incontra Erik Magnus Lehnsherr e scocca il colpo di fulmine ci stringe una solida amicizia. Discutono animatamente del destino del mondo e dei massimi sistemi, trovandosi molto affini in alcuni argomenti e decisamente meno in altri.

Xavier si innamora a prima vista di Gabrielle Haller, una giovane donna ricoverata nel Centro. Afasica, non aveva nessun contatto col mondo da tempo, a causa del trauma della guerra. Il telepate grazie ai suoi poteri entra in contatto con lei e riesce a liberarla dal suo stato catatonico. I due si mettono insieme.
Tumblr mohmh2xPxS1qlvsdto2 1280

Xavier ed Erik rivelano uno all'altro i propri poteri quando un piccolo nucleo dell'Hydra rapisce Gabrielle, in quanto era a conoscenza della locazione di un magazzino segreto colmo di fondi e materiali sensibili. Lì nascono le prime grandi tensioni tra i due, in quando Erik era intenzionato ad uccidere gli agenti Hydra e Charles no. Erik se ne andrà successivamente in circostanze da chiarire. La storia con Gabrielle finisce poco dopo, in maniera molto civile e pacifica: la donna torna in Francia. Xavier non saprà per molto tempo che Gabrielle era incinta.

Anni di transizione (197?-1999) Modifica

Charle segue da lontano le attività di Erik, intervenendo sporadicamente in prima persona. Durante uno scontro con dei terroristi "rivali" di Erik perderà l'uso delle gambe per sempre.

In un momento di pace combina un incontro fra Erik e Magda, la figlia di una superstite, aiutata dai due durante gli anni di Haifa. Tacendole dei suoi poteri, Erik si presenta come Magnus Lehnsherr. L’amore fulmineo e totale che prova nei suoi confronti gli fa deporre le armi per un certo periodo. Tramite i buoni uffici di Charles ottiene un posto da insegnante e prova a vivere con lei una vita normale in un paese remoto ed isolato, la Transia, facendo perder le sue tracce per alcuni anni.

Durante questo periodo riallaccia dei rapporti di amicizia con Moira, che ha fondato un centro di ricerca sui mutanti a Muir Island. Svolgono insieme delle ricerche e vagheggiano sull'idea di creare scuole per giovani mutanti: inizia aiutando singolarmente alcuni giovani, organizzando terapie, intervenendo sporadicamente. Costruisce Cerebro.  Quando Erik torna ad essere Magneto inizia ad organizzarsi di conseguenza, dopo aver cercato ulteriormente (per anni e anni instancabilmente) di farlo tornare sulla retta via.

Non ottenendo risultati inizia a raccogliere ragazzi(1999), aiutandoli, e parallelamente supporta la giovane Jean Grey nel controllo delle sue abilità (1997-1999).
2192939-charles and jean h605

Charles e la fenicina.

X-Men (2000) Modifica

In risposta alla rinata Confraternita dei Mutanti di Magneto, Xavier fonda ufficialmente gli X-Men. La squadra iniziale è composta da Scott Summers, adottato l'anno precedente, Robert Drake, Warren Wothington III, Hank McCoy e Jean Grey. Dopo un anno di addestramento nella Danger Room (appena costruita) li lascia svolgere piccole missioni locali.

Ruritania (2002-2006) Modifica

La Confraternita invade la Ruritania rendendola il primo stato mutante. Gli X-Men partono all'assalto. Non staranno quattro anni sul campo, ma faranno molti avanti e indietro.

Krakoa Event & Second Class (2006) Modifica

Viene organizzata una spedizione degli X-Men sull'isola di Krakoa, da cui Scott da solo. Il suo stato di delirio preoccupa il Professore, che assembla una seconda squadra di X-Men, presi dalla scuola di Moira e quindi non addestrati, per il salvataggio: è un massacro. Le ripercussioni di questo fallimento vengono seppellite psichicamente dal Professore stesso per varie motivazioni, e a Scott viene cancellata la memoria di quanto avvenuto (vedi Deadly Genesis). Una terza formazione (Second Class) riuscirà allora nel tentativo. I nuovi X-Men sono Storm, Nightcrawler, Colossus, Wolverine, Thunderbird, Sunfire e Banshee.

Durante questo periodo fonda la X-Corporation: fondamentalmente è un'agenzia internazionale che si occupa di denunciare violazioni dei diritti fondamentali dei mutanti, a volte agendo attivamente. La sede principale putativa è a Salem Center, ma ve ne sono sparse in tutto il mondo, nel corso degli anni (Los Angeles, Parigi, Amsterdam, Hong Kong, Hiroshima, Wakanda, Melbourne, Mumbai, Singapore).

Dono di Loki (2007) Modifica

Loki prende accordi con i Celestiali per ottenere grandi poteri, ma in cambio deve fare un dono disinteressato agli uomini: crea una fonte magica in Canada che porta al massimo della propria potenzialità chiunque si avvicini. Gli X-Men rinunciano al dono causando l'ira di Loki. Si aggregano agli X-Men i gemelli Beaubier dall'Alpha Flight.

Dark Phoenix Saga (2008-2010)Modifica

2008: Jean Grey richiama l’entità Fenice in una battaglia in orbita contro le Sentinelle, riuscendo a salvare gli X-men dal naufragio del satellite. Fenice sostituisce Jean, usando la sua coscienza come interfaccia col mondo; Jean finisce in fondo al mar.

Parallelamente Magneto ottiene la Infinity Formula, rallentando fortemente il suo invecchiamento e ringiovanendo.

2009: Fenice viene corrotta da Mastermind e l’Hellfire club: Fenice nera. Si scopre la sua vera natura. La Fenice si ribella contro X-men e Hellfire club e si disperde nello spazio, senza recare danno alla Terra, per una residua coscienza di Jean.

Si manifesta il potere mutante di Kitty Pryde, che viene avvicinata da Xavier nel mezzo degli avvenimenti della Fenice nera. Alla fine della vicenda si unisce agli X-Men.

2010: Ritorno di Jean Grey (controllata da Sinistro, ripescatore della Rossa in fondo al mare): non conserva ricordi di quello che è successo dall'incidente spaziale al suo ritorno, istintivo, a scuola. Segue il ricongiungimento con Scott e proposta di matrimonio. 2011: Nasce suo nipote, Nathan Christopher Charles Summers (21 marzo), in parte per condizionamento di Sinistro, che ci lascia anche la firma. Lo scienziato cercherà a più riprese di farsi consegnare il pupo, soprattutto tramite suggestioni a Jean. Dopo il primo grosso incidente a tema, gli X-Men scoprono l'inghippo e Xavier le toglie il dispositivo di controllo mentale.

Età degli eroi (2012-2018) Modifica

2013: Dopo qualche mese in cui i contatti con gli Avengers sono stati tenuti da Wolverine (primavera-estate), Scott va ad incontrarli personalmente assieme a Jean, per conto di Xavier.

Ottobre 2013: gli X-Men hanno un incontro-scontro con le forme di vita Shi'ar, conoscendo la pricipessa Lilandra Neramani, che resta loro rifugiata a lungo. Scocca tra loro l'amore a prima vista, anche grazie a un misterioso legame telepatico che avevano sviluppato ancora prima di incontrarsi.

Tumblr m5n06dVt8X1rr5ii2o1 500

Come dice la didascalia, sono sottovalutati.

2014: Primo attacco e scoperta dell'esistenza di Cassandra Nova.

2016: Legionquest. Xavier e Lilandra vengono creduti morti. Nightcrawler e Shadowcat fondano in Inghilterra l'Excalibur.

2018: Kurt e Kitty tornano dall'Inghilterra con nuovi membri, tra cui Psylocke e Bishop. Affare Gambit.

Apocalisse (2019) Modifica

Quello che è. Warren/Death.

Nathan se ne va.
Cassandra Nova

Cassandra Nova.

House of M (2020) Modifica

Il suo ruolo è il medesimo che in 616.

Dark Reign Modifica

Virus Legacy, Zero Tolerance e Genosha (2021) Modifica

Il Virus Legacy viene sintetizzato e somministrato alla popolazione. Bastion lo utilizza da un lato per cominciare ad eliminare mutanti, dall'altro per fomentare l'opinione pubblica contro di essi.

Parallelamente alle tensioni antimutanti, Magneto organizza una ribellione a Genosha: in quel momento viene stranamente supportato da Xavier e dagli X-Men. Genosha viene liberata, pacificata e le Nazioni Unite affidano il governo del Paese ai mutanti. Magneto diventa Re di Genosha ma una falange di X-Men, tra cui Scott e Betsy, rimane a controllarlo.

Il Virus Legacy comincia intanto a mutare: vengono infettati anche gli umani. Per questo motivo Bastion comincia l'iniziativa Zero Tolerance.

New Mutants (2022) Modifica

Loki approfittando dell'assenza di Thor si vendica tramite Lorelei del torto subito anni prima dai mutanti. Lorelei sbaglia persona e coinvolge una nuova generazione di mutanti sparsi per gli States che alla fine di questa disavventura si uniranno agli X-Men, alcuni direttamente inserendosi nella X-Force di Cable.

Deadly Genesis e fine del Dark Reign (2023) Modifica

Anche Xavier ha i suoi lati oscuri. Spaccatura mortale con Scott, che viene a conoscenza di tutti gli altarini nascosti del Professore e si ribella alla sua posizione di eterno secondo. Ciclope lascia temporaneamente gli X-Men per sbollire da solo in Alaska. (Gennaio)

Bastion, insieme a Osborn, segretamente ad alcuni membri della Cabal improntano La Cura: un agente chimico che annulla il gene mutante. Quando la Frost e Namor lo scoprono, la Cabal si spezza: inizio dell'indebolimento, perché da un lato la Frost si allea con gli X-Men per fermare la Cura, Namor attacca Dark Avengers e Osborn (in quanto La Cura è stata riversata in mare per neutralizzare in un colpo gobbo gli atlantidei) e in un grande scontro di tutti contro tutti Osborn sclera e diventa Green Goblin (la cui voce e' quella di Loki, che stava piantando i semi) davanti alle telecamere: è la fine di Dark Reign.

Grazie alla mediazione di Jean, Scott sbollisce per il momento, e la nascita di Rachel Summers riunisce la famiglia in agosto.

Scuola pubblica (2024) Modifica

In un atto di riunione Charles e Scott decidono che è tempo per la scuola di diventare pubblica. Sono entrambi presidi.

Guerra civile di Genosha (2025) Modifica

Gli X-Men accorrono in aiuto di Magneto, ma non fanno in tempo. Martellata dall'assedio degli ex-Magistrati del precedente governo e dalle Sentinelle inviate d'accordo da tutte le nazioni e associazioni anti-mutante, la nazione subisce il genocidio. Magneto si ritira dalle scene, e Scott non può che prendere atto e tornare alla scuola.

IMG 23102013 180937

Family portrait.

Messiah Complex (2027) Modifica

Professor X 003

Professor X in campo.

Grande scompiglio al risveglio dei poteri della piccola Rachel Summers, salutata come la nuova Fenice. Puntata da X-Men, Purifiers e Marauders, la bambina ad un certo punto scompare. Scott richiama la X-Force Tracking Team per ritrovarla. Dopo una lunga caccia la sparizione di Rachel si rivela opera di Cable, l'unico a conoscenza dei piani di Bishop: è costretto a prelevarla per fuggire nel futuro, fino a fare perdere Bishop nella stratificazione di viaggi temporali. Xavier convince Scott che è la cosa giusta da fare, supportando Cable indipendentemente e partecipando sul campo alla missione, cosa che fa molto raramente.

Uncanny Avengers (2028) Modifica

Tratta in prima persona con gli Avenger per fondare questa squadra. Ne è molto soddisfatto.

Second Coming (2032) Modifica

Ritorno di Cable con la sorella minore alla scuola: per i genitori sono passati cinque anni, per Nathan e Rachel nove. Rachel crece quindi dai 14 anni in poi nella scuola del Professore. Il ritorno della "nuova Fenice" desterà molto scompiglio, con i soliti attacchi massivi, ma sopravviveremo.

Xavier imposta percorsi personali con alcuni degli studenti, in particolare Rachel e Ruth Aldine, aka Blindfold.

La Cura, Ord di Breakworld e Danger Room (2035-36) Modifica

Ord è un guerriero appartenente al Breakworld, un pianeta la cui tecnologia permette la previsione, almeno parziale, del futuro. Secondo la loro previsione un mutante, in particolare un X-Men, avrebbe causato la fine del loro regno. Ord quindi decide di dichiarare guerra alla Terra, intrufolandosi nella scuola e, a titolo dimostrativo, iniettando una personale versione della Cura a Edward Tancredi, uno degli studenti, depotenziandolo.

Poco tempo dopo, depresso, Edward si suiciderà nella Danger Room. Si scopre che il suicidio è stato indotto dalla stessa Danger Room, che dopo continui upgrade e l'implemento di tecnologia Shi'ar era diventata cosciente, ma intrappolata: uccidendo Wing supera le sue barriere e prende aspetto umanoide. Intrappola prima di tutto degli studenti dentro di sé, cercando di eliminarli. Riesce a sconfiggere loro e gli X-Men presenti, ma soprattutto comincia a cercare suo padre, il suo vero obiettivo: Xavier. Proprio lui, dopo essersi riorganizzato, riesce a sconfiggere da solo la Danger Room in quanto essa aveva al suo interno tutti i dati sugli X-Men, ma non i suoi. Il suo corpo viene completamente distrutto.

Parallelamente continuano le ricerche su Ord, anche grazie all'intervento dello S.W.O.R.D., agenzia branca dello S.H.I.E.L.D. che si occupa di entità extraterrestri: il guerriero finirà imprigionato in The Peak, la prigione-base dello S.W.O.R.D. Qualche tempo dopo Ord viene però liberato proprio dalla coscienza di Danger Room, che è passata da un artefatto tecnologico all'altro. Ord si ritira con Danger nel Breakworld, con l'intenzione di preparare un'arma in grado di distruggere la Terra. Gli X-Men risolveranno la situazione, ma Kitty Pryde si sacrificherà per farlo, phasando il missile breakworldiano attraverso la Terra.

Providence e morte (2038) Modifica

Devo decidere. Vorrei morisse durante Providence per poi lasciare lo Scisma agli altri.

Poteri

Charles Xavier è un nato mutante (changeling) e un telepate di livello Omega.

Xavier sleep

Charles Xavier's got more Dominate points than you.

  • Telepatia: ritenuto il più grande telepate del mondo, la sua capacità di influenzare e leggere la mente altrui non ha praticamente confini.Il suo range naturale di percezione è di 400 chilometri, ma con l'ausilio di Cerebro può connettersi con ogni mente del pianeta. Fondamentalmente può fare ogni cosa con la sua mente, eseguiamo un piccolo elenco a titolo amministrativo:
    • Tracking telepatico;
    • Scanning telepatico e riconoscimento di superumani;
    • Cammuffamento psionico;
    • Illusioni psichiche;
    • Paralisi mentale;
    • Amnesia controllata;
    • Onde psioniche;
    • Scudi psionici;
    • Possessione mentale;
    • Infusione di conoscenze e/o di memorie fasulle;
    • Psi-link;
    • Assorbimento di informazioni e intelligenza psichica;
    • Proiezione astrale;
    • Trasferimento mentale da un corpo a un altro.
  • Telecinesi: potere ridotto a un'area di venti metri intorno a lui. Può sollevare piccoli pesi (meno di una decina di chili al massimo).

Analizzando il suo genoma e quello di sua "sorella" Cassandra Nova, Xavier ha scoperto che possiede potenzialmente i seguenti poteri:

  • Telecinesi di alto livello;
  • Manipolazione del DNA: modificazione e duplicazione con la mera forza della mente:
    • Jumpstart: emersione delle mutazioni secondarie o latenti degli organismi viventi;
    • Phasing: come Kitty Pryde. Abilità potenziale in quanto, essendo capace di modificare il genoma, è virtualmente in grado di modificare ogni suo atomo;
    • Rigenerazione superumana: per lo stesso motivo di cui sopra.

Abilità

  • Genio poliedrico: è un'autorità in una vasta gamma di materie. Grandissimo genetista, psichiatra, antropologo, psicologo, fisico e umanista. Uno degli uomini più intelligenti del mondo.
  • Supremazia strategica e tattico;
  • Addestramento militare;
  • Esperto combattente: sia per il suo addestramento militare che per lo studio di arti marziali;
  • Grande conoscitore del corpo: nei suoi studi ha imparato i punti di pressione cinesi e la struttura del corpo energetico;
  • Maestro Zen;
  • Poliglotta: parla più di venti lingue, alcune apprese normalmente e altre con l'ausilio della telepatia;
  • Pianista;
  • Maestro Cupido: grazie a lui sia Magneto e Magda che Scott e Jean si sono avvicinati fino al matrimonio. Ha aiutato anche coppie meno famose. Diciamo che è il suo hobby.

Debolezze

  • Paraplegico: fino al 2016 la sua spina dorsale era danneggiata e non poteva camminare in nessun modo.
  • Lato oscuro della Forza: avendo molte responsabilità di grandissima portata, ha dovuto spesso compiere scelte terribili.
  • Vecchi conti da regolare: il suo legame con Magneto è più complesso di quanto sembri. Se da un lato cerca continuamente di farlo ragionare, non affiderebbe il compito di occuparsi di lui a nessun altro.
Tumblr lgffooLa5y1qbok6ko1 500

Get a room, you two.

Attrezzatura Modifica

Equipaggiamento:

  • Sedia a rotelle: sostituita dalla Hoverchair; (precedentemente)
  • Hoverchair: creata da Forge, levita e può attraversare terreni impervi senza problemi. Abbandonata col cambio corpo; (precedentemente)
  • Cerebro: una macchina che amplifica incredibilmente il potere telepatico. Solo telepati di alto livello possono utilizzarla senza subire forti shock.
Professor X 001

Mezzi di trasporto:

  • Stratojet: distrutto e sostituito dal Blackbird; (precedentemente)
  • Blackbird;
  • Rolls Royce: varie, nel corso degli anni.

Altro Modifica

Tumblr mtap13M3uw1r93jtvo1 1280

10812: Erik e Charles al loro matrimonio.

Altri UniversiModifica

  • In 10812 è sempre Charles Xavier, leader degli X-Men. Ha risolto i suoi conflitti con Magneto con una salda e matura relazione di coppia;
  • In 12108 è Charlotte Francine Xavier, leader degli X-Men e sempre nemesi/amica di Maxine Eisenhardt/Lehnsherr, alias Magneto;
  • In 88108 è Charles Armando Xavier. Fondamentalmente uguale ma non è pelato: è rimasto biondo.
Charles Xavier (Earth-TRN192) 0002

Xavier biondo dall'88108. Non credo sia necessario commentare.

TriviaModifica

  • Sulla scala Kinsey è un 1;
  • Team Science;
  • Nella Classificazione Asgardiana è un Polpettone;
  • Nella Classificazione Suprema è un Incredibile;
  • Ad Hogwarts sarebbe un Corvonero;
  • A Westeros sarebbe un Maestro della Cittadella;
  • In Avatar sarebbe un Chi blocker;
  • Il suo animale totem è l'English Shepherd;
  • Il suo libro preferito è The Once and Future King, di T.H. White. Condivide questa preferenza con Magneto;
  • Ha adottato nel corso degli anni molteplici animali: il gufo Balthazar, la lince Caspar, il cane Melchior, la cocorita Cometa. Ma sono tutti solo passati. L'unico a rimanere è stato il gatto Erik , il felino signore dell'elettromagnetismo: lo accompagnerà dal ritorno di Jean fino alla fondazione degli Uncanny Avengers;
  • Ha pubblicato nel corso della sua carriera ventisei opere, a cui si aggiungono le trascrizioni delle lezioni (un volume), le conferenze (due volumi), gli articoli specialistici (ottantasette), le collaborazioni ad articoli di altri (sessantuno). I suoi libri sono stati quasi tutti tradotti da lui, di solito in cinque lingue;
  • L'esatto ammontare delle sue finanze è segreto, ma pare arrivi a tre miliardi e mezzo di dollari.

Picture-008-bess-5x7

Il Buon Pastore.

Prestafaccia Modifica

Patstew

Patrick Stewart come Xavier. Una delle poche cose buone dei film Sony.

Power Grid Modifica

Insanity Ratings
Intelligenza
  5
Forza
  2
Velocità
  2
Resistenza
  2
Proiez. energ.
  6
Abilità combattive
  4